Dare una seconda vita ai rifiuti tessili indifferenziati, quelli che non possono essere riciclati, è una sfida alla quale nessuna azienda può sottrarsi. Wetex, grazie alla propria esperienza nel settore tessile e a quella nel settore tecnologico, ha elaborato una serie di proposte che possono andare incontro alle esigenze delle aziende di trovare soluzioni intelligenti che permettano di impiegare i materiali che non possono essere utilizzati in altro modo.
Per noi la gerarchia dei rifiuti è fondamentale: ma quando uno scarto non può essere recuperato o inserito in un processo di riciclo close the loop, in quale altro modo può essere impiegato?
Tenendo conto anche delle esigenze che ci sono state manifestate dai nostri clienti, sono tre le soluzioni che riscontrano il maggior interesse e che stiamo sviluppando:
– la realizzazione di pavimentazioni, che impiegano gli scarti tessili, suddivisi per colore o misti, a seconda dell’effetto che si vuole realizzare. Riusciamo a realizzare mattonelle anche per allestimenti temporanei, che alla fine del loro uso, possono essere nuovamente riciclati all’interno del nostro processo.
– produzione di packaging, che può avere diverse forme e anche diversi livelli di rigidità. Viene studiato insieme al cliente, per rispondere alle sue esigenze: rappresenta un’ottima alternativa all’uso del materiale plastico. Ma non solo: può anche essere personalizzato, con tecniche diverse, che permettono di imprimere il logo dell’azienda
– la realizzazione di pannelli acustici, che sono molto richiesti dal mercato. Servono per isolare gli ambienti o per ridurre i rumori, anche in luoghi di lavoro open space.
Tutte le soluzioni sono testate, per garantire qualità, efficacia e performance. E’ infatti importante che quello che viene prodotto con il processo di riciclo rispetti gli standard e sia un sostitutivo adeguato dei materiali tradizionali.
La nostra esperienza ci conferma che queste sono le soluzioni più richieste in questo momento, ma il nostro team è sempre al lavoro alla ricerca di nuovi utilizzi per gli scarti tessili.